COSA SIGNIFICA SOSTENIBILITA’ PER BY ALIS:

By Alis nasce da un hobby e diventa un lavoro appassionante nel 2010.
Inizio come small business e desidero restare fedele a questa scelta, ovvero una piccola realtà artigianale basata principalmente sull’autoproduzione.
Made in italy o meglio made in Romagna!
La piccola produzione è garantita dall’acquisto di piccole metrature di tessuti in stock e dalla realizzazione dei capi principalmente on demand.

Per l’abbigliamento uso quasi esclusivamente tessuti a stock, ovvero quei tessuti di fine serie, rimanenze, fallimenti, che già esistono ed aspettano di prendere nuova vita, prima di finire in discarica.
La linea di costumi by Alis è realizzata con tessuto beachwear prodotto in Italia, inoltre le grafiche sono stampate da una azienda Italiana certificata, con tecnica di sublimazione dal processo sostenibile WATER FREE, a BASSO CONSUMO ENERGETICO, scarti di produzione ridotti e uso di inchiostri ecosostenibili.

La produzione dei capi by Alis è a tiratura limitatissima, questo grazie ai quantitativi limitati di tessuto in stock.
La confezione dei capi è realizzata quasi esclusivamente on demand, ovvero a seguito del vostro ordine. Questo permette di non avere sovrapproduzione, scarti e giacenze di magazzino.
Inoltre il taglio è sempre eseguito a mano pezzo per pezzo, che significa anche una riduzione al minimo degli scarti di lavorazione, che diventano splendidi Scrunchies. Nulla va buttato!

Dal 2019 elimino anche l’ultima presenza di plastica dal packaging. Il pacco per la spedizione è una scatola rigida di cartone ricicabile, ed ogni dettaglio è in carta, dalla carta velina agli stickers, fino allo scotch!
Il packaging 100% di carta vi permette anche di riciclarlo facilmente con un solo gesto, senza bisogno di dividerlo da fastidiose parti in plastica.
Gli iconici bicchieri contenitore della linea Beachwear sono in PLA compostabile, e la cannuccia in carta, potete riusarli e/o gettarli nell’umido!

La sostenibilità è inclusiva? Possono davvero accedere tutte le persone a modelli virtuosi di comportamento, come lo sono l’acquisto di slow fashion, second hand e vintage? Spesso hanno costi che risultano troppo alti (seppur equi) per le attuali condizioni economiche , o propongono range di taglie troppo ridotti.
Gli acquisti sostenibili non sono per tutte, per questo scelgo di contenere i prezzi dei prodotti e di continuare man mano ad ampliare le taglie.